Skip to main content

Pierfrancesco Majorino, al termine della commissione comunale in cui si è discusso del contributo di Palazzo Marino alla gestione del Pat.

MAJORINO (PD): “VANNO RIEQUILIBRATE LE RISORSE. OPPURE REGIONE PUNTA ALLA PRIVATIZZAZIONE?”

“L’assessore Bertolé ha ragione: va individuato un equilibrio di spesa tra Comune di Milano e Regione Lombardia a sostegno del Pio Albergo Trivulzio. Non è possibile che il grosso delle risorse lo metta la città quando c’è una Regione che gode di ben altri bilanci e che non si assume le proprie responsabilità. Senza contare, come ricorda il responsabile del welfare milanese, che l’adeguamento tariffario è previsto da un provvedimento addirittura di 23 anni fa, mai attuato da Regione”, lo dice Pierfrancesco Majorino, capogruppo regionale del Pd, al termine della commissione comunale in cui si è discusso del contributo di Palazzo Marino alla gestione del Pat.

“La stessa Regione che prima è intervenuta in maniera indecente 10 anni fa togliendo potere al Comune attraverso l’abolizione del consiglio di amministrazione, poi ha rimandato sine die il riconoscimento di un’adeguata quota sanitaria, laddove è assolutamente evidente che il Pat svolga funzioni rilevanti anche proprio sul piano sanitario”, aggiunge il capogruppo dem.

“Viene da pensare che, come abbiamo detto in questi mesi, Palazzo Lombardia stia perseguendo scientemente l’indebitamento del Pat, probabilmente con lo scopo finale di privatizzarlo, rovesciando sugli inquilini da una parte e sul Comune dall’altra il peso di un ente che sta lasciando a se stesso”, conclude Majorino.

Milano, 14 novembre 2024

 

PD Regione Lombardia