Nella notte fra lunedì 10 e martedì 11 gennaio è venuto a mancare David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo. Un lutto per la nostra comunità democratica e per tutta la politica che perde uno dei suoi esponenti più validi, seri e apprezzati. In questi giorni tutta l’Europa piange uno dei suoi maggiori rappresentanti, l’incarnazione di un vero sentimento europeo di fratellanza.
Come Gruppo PD Lombardia abbiamo voluto ricordare il Presidente Sassoli in vista dei funerali di Stato che si terranno venerdì 14 gennaio, a Roma e vogliamo invitare tutti coloro che volessero lasciare un messaggio di condoglianze a farlo scrivendo sul libro virtuale messo a disposizione dal Parlamento Europeo.
Ricordiamo le battaglie, le parole e il temperamento di David Sassoli e portiamo il suo modo di fare politica e di essere rappresentate delle istituzioni con noi ogni giorno. Ciao David.
Di seguito le parole di cordoglio dei consiglieri del gruppo
Un servitore autentico delle istituzioni che ha sempre coniugato rigore e generoso impegno. Apprezzato giornalista, politico capace di andare oltre la superficialità, testimone autentico di valori che sono fondamento dell’Europa. Ciao David
Fabio Pizzul
Da fresco candidato al Consiglio regionale, proprio 12 anni fa, ebbi l’onore e l’emozione d’esser intervistato da lui a Milano, su iniziativa di Patrizia Toia, e ricordo ancora come se fosse oggi la sua umanità, simpatia e competenza… l’intervista si concluse con una sua pacca sulle mie ginocchia, a mo’ di incoraggiamento…
Grazie, David, per tutto quello che hai fatto nei tuoi molteplici impegni, ma soprattutto per averci negli ultimi tempi così ben trasmesso l’amore per la nostra Europa e i suoi valori, che hai degnamente rappresentato, e che continueremo a sostenere anche per onorare così il tuo ricordo…