VILLANI (PD): “INTOLLERABILE NON DARE UN PASTO CALDO AI BAMBINI. INTERESSEREMO ANCHE LA GIUNTA FONTANA E IL GOVERNO”
“La vicenda ha suscitato profondo sdegno in città, perché parliamo di 8 bambini ucraini fuggiti dalla guerra. Per fortuna, c’è stata anche un’ondata di solidarietà. E io condivido sia l’uno, che l’altra, sia il sentimento che l’attenzione al caso. Ma dico una parola in più: non è assolutamente accettabile che si neghi un pasto caldo ai bambini, siano essi ucraini, italiani o di qualunque nazionalità”, è indignato Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, di fronte a quanto sta accadendo a Vigevano, dove l’amministrazione comunale di centrodestra intende far pagare i pasti della mensa scolastica a 8 bambini arrivati dall’Ucraina in guerra.
“Non è la prima volta che la Giunta di Vigevano si distingue per posizioni del genere. Ma ora si è passato il segno, perché ci vanno di mezzo i più piccoli, le prime vittime di qualsiasi situazione grave e questa è gravissima – prosegue Villani –. Perciò, a questi bambini bisogna dare i pasti caldi, senza se e senza ma. Non vogliamo sentire nessun tipo di scusa, di spiegazione imbarazzante o di giustificazione inesistente”.
Il consigliere dem annuncia che, assieme al Gruppo regionale del Pd, “interesserò immediatamente la Giunta Fontana alla vicenda. Come Pd ci stiamo muovendo anche a livello nazionale. Una situazione del genere non è possibile e non la tollereremo. Per altro, mi limito a ricordare agli amministratori vigevanesi che i loro omologhi di Abbiategrasso, anch’essi di centrodestra e leghisti, non hanno nemmeno posto il problema”.
Milano, 30 marzo 2022