Skip to main content

Convegno del gruppo del Pd sulle dipendenze, venerdì 15 novembre

DIPENDENZE, PREVENZIONE E SERVIZI IN UNA NUOVA SANITA’ TERRITORIALE

VENERDÌ 15 NOVEMBRE, AL PIRELLONE, CONVEGNO DEL GRUPPO REGIONALE DEL PD

 

Prevenzione, riduzione del danno, recupero, riabilitazione in una nuova sanità territoriale. Questi i temi al centro del convegno dal titolo “Dipendenze, il danno da ridurre”, organizzato dal gruppo regionale del Partito democratico, che si terrà venerdì prossimo, 15 novembre, dalle 9.15 in poi, nella sala Gonfalone di palazzo Pirelli, in via Fabio Filzi 22 a Milano.

Ad aprire i lavori la consigliera regionale Roberta Vallacchi, promotrice dell’evento, insieme al capogruppo Pierfrancesco Majorino, e alla segretaria regionale Silvia Roggiani. Interverrà anche l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso.

 

Il convegno prenderà il via da una riflessione sull’attuazione e le criticità della  legge regionale 23/2020   sul “Nuovo sistema  di intervento sulle dipendenze patologiche”. All’incontro, che inizierà alle 10 e sarà moderato dal consigliere regionale del Pd Carlo Borghetti,   parteciperanno tra gli altri  Emanuele Monti, presidente della Commissione  sostenibilità sociale, il direttore del Centro studi consumi e dipendenze (CeRCo) Alfio Lucchini e  la sindaca di Bergamo Elena Carnevali.

Le dipendenze nei giovani saranno al centro del secondo incontro, che avrà inizio alle 11.30, moderato da Roberta Vallacchi. Si tratterà delle strategie innovative per la prevenzione, la riduzione del danno, la limitazione dei rischi nel consumo giovanile, soprattutto in relazione all’uso delle nuove sostanze.  Interverranno tra gli altri l’assessore al Welfare del Comune di Milano Lamberto Bertolè e Don Gino Rigoldi, fondatore di Comunità nuova.

Il pomeriggio, dalle 14.30, in un incontro moderato dalla consigliera regionale Paola Bocci, si parlerà di riabilitazione e reinserimento sociale di chi vive le dipendenze,  focalizzandosi sullo  stato di comunità terapeutiche e  ospedali,  sulla condizione dei tossicodipendenti in carcere e sulle alternative alle pene. Interverranno, tra gli altri, don Antonio Mazzi, fondatore della Comunità Exodus e  Giovanni Zoccatelli, presidente  del Coordinamento degli enti autorizzati e accreditati lombardi (Ceal).

“Obiettivo degli incontri – afferma Vallacchi- è mettere a confronto rappresentanti della politica, del privato sociale e dei servizi pubblici che operano nel contrasto alle dipendenze, nella consapevolezza che ora più che mai è necessario un ripensamento e un impegno nell’innovazione,   visti i profondi cambiamenti   delle forme di tossicodipendenza. La riflessione non può che partire dalle legge regionale sulle dipendenze del 2020 che, anche per il blocco determinato dalla pandemia, non ha trovato ancora piena applicazione e oggi richiede una verifica.  Basti pensare alla grave carenza di posti letti per tossicodipendenti  in crisi acuta o alla necessità di  strumenti  di laboratorio per individuare le nuove sostanze, che oggi non sono neppure analizzabili. Il cambiamento delle forme di dipendenza, soprattutto tra i giovani, impone un ripensamento sia delle strategie di prevenzione che   di recupero. Dedicheremo particolare attenzione alle comunità di recupero che vivono un profondo disagio, soprattutto a causa della grave carenza di educatori, e al problema dei detenuti tossicodipendenti per cui devono essere pensate pene alternative al carcere”.

Il programma del convegno

L’evento

Milano, 13 novembre 2024

PD Regione Lombardia