Skip to main content

TAGLI AI SUSSIDI DISABILITÀ E BLOCCO ACCESSI MISURA B1, STAMATTINA ASSOCIAZIONI IN PIAZZA DAVANTI AL PIRELLONE.

CASATI (PD): “REGIONE CHIEDA SCUSA E AZZERI I TAGLI. SERVE LO 0,03% DEL BILANCIO!

COME SE UNA PERSONA CON 1500 EURO DI STIPENDIO NON TROVASSE 45 CENTESIMI AL MESE DA DESTINARE ALLA PRIORITA’ ASSOLUTA”

Un’altra protesta contro i tagli ai sussidi per la disabilità e il blocco dell’accesso alla misura B1: questa mattina davanti al Pirellone sono scese in piazza le principali associazioni e le famiglie delle persone con disabilità per chiedere ancora una volta la modifica della delibera di Giunta che a partire dal 1 giugno riduce i contributi a sostegno di grave e gravissima disabilità.

“In questi mesi insieme alle altre forze politiche di opposizione abbiamo portato all’interno del Consiglio Regionale la voce dei più fragili, che tuttavia è rimasta inascoltata da parte della maggioranza – dichiara il consigliere regionale Davide Casati, capogruppo Pd in commissione IX Sostenibilità sociale – ; è inaccettabile costringere i cittadini con disabilità, le loro famiglie e le associazioni a scendere in piazza per rivendicare diritti fondamentali che dovrebbero essere garantiti e tutelati”.

“Regione Lombardia dovrebbe scusarsi perché non si è dimostrata attenta ai vostri bisogni e vicina alla vostra famiglie – ha detto Casati questa mattina intervenendo al presidio -. Non vorrei essere qui oggi, perché è vergognoso essere costretti a protestare per qualcosa che è dovuto. E’ come se un genitore con uno stipendio mensile di 1.500,00 euro non trovasse 0,45 euro per la priorità assoluta della sua famiglia. Mi chiedo – ha proseguito – che senso abbia fare politica quando la politica dimostra di non sapersi prendere cura della propria comunità e dei più fragili. Mi chiedo come abbia potuto oggi la Giunta non essere qui con noi. Da parte nostra – ha concluso davanti alla piazza gremita  – porteremo avanti fino all’ultimo giorno questa battaglia di civiltà, che appartiene a ciascuno di noi”.

 

IL VIDEO DELL’INTERVENTO DI CASATI
https://youtu.be/FfV6ZsXEMcU?feature=shared

 

Milano, 16 aprile 2024

PD Regione Lombardia