“Grazie a noi ottenuto l’impegno a finanziare il prolungamento della linea M2 da Cologno a Vimercate, della Linea M4 verso il sud ovest milanese (Corsico e Buccinasco ) e della M4 verso la porta di Segrate”. Il capogruppo del Partito democratico in consiglio regionale Fabio Pizzul e la consigliera Elisabetta Strada (Lombardi civici europeisti) commentano così l’approvazione di un ordine del giorno al bilancio di previsione che impegna la giunta a stanziare le risorse per le metro milanesi entro il 2020, impegno subordinato al fatto che anche gli enti locali mettano a disposizione una parte delle risorse.
“Avevamo presentato- spiega- Strada- tre emendamenti del valore complessivo di 2 milione e 400 mila euro sul 2020 per gli studi di fattibilità del prolungamento delle metro milanesi, bocciati dall’aula. La maggioranza però, appropriandosi delle nostre iniziative, ne ha presentati altri, del tutto simili, solo rimandando la destinazione delle risorse al 2022, ottenendo così il voto favorevole dell’aula”.
“ L’ordine del giorno – conclude Pizzul – rimedia al problema creato dal rinvio voluto dalla maggioranza, soprattutto per quanto riguarda il prolungamento verso Segrate, per il quale sono necessari i fondi entro il 2020 per poter partecipare al bando europeo che finanzierebbe il 50% dello studio di fattibilità”.
“Da parte nostra – concludono Pizzul e Strada – incalzeremo la giunta affinché concretizzi l’impegno assunto con l’ordine del giorno prima dell’assestamento di bilancio del luglio prossimo”.
Milano, 17 dicembre 2019