ORSENIGO (PD): “SANITÀ ALL’AVANGUARDIA MA SOLO PER CHI PUÒ PERMETTERSELA: ECCO IL MESSAGGIO DI REGIONE LOMBARDIA ALL’INAUGURAZIONE DEL CENTRO AUXOLOGICO DI COMO”
“Più sanità all’avanguardia…ma solo se la puoi pagare. Ecco il messaggio che arriva ai comaschi vedendo gli esponenti di Regione Lombardia all’inaugurazione di un nuovo polo di Auxologico a Camerlata, lo scorso sabato. Mentre la sanità pubblica lombarda continua ad affrontare una crisi gravissima che ogni giorno mette in difficoltà i cittadini, le vere priorità dell’esecutivo che guida la nostra regione sono evidenti” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo.
“Sono ormai anni che i cittadini lariani denunciano una situazione al limite, con medici di base introvabili, liste d’attesa di mesi, pronto soccorso intasati per non parlare dell’esodo di professionisti sanitari in Svizzera che ancora attende un intervento politico serio e concreto. I centri privati come quello di Camerlata sono sorti come funghi negli ultimi anni: proliferano e guadagnano dall’impoverimento del Sistema Sanitario pubblico. Non dimentichiamo però una cosa fondamentale: non forniscono percorsi efficaci di cura né di prevenzione o diagnosi precoce. Più di tutto non possono sostituire il sistema sanitario pubblico. Noi crediamo in una sanità che sia in grado di valorizzare il privato come supporto al pubblico. Vogliamo un sistema in cui la sanità regionale pubblica sia in grado di dettare la linea di programmazione alle aziende private – continua Orsenigo – La pessima passerella che abbiamo visto a Como, a poche centinaia di metri dal vecchio Sant’Anna, che merita e attende ancora una piena valorizzazione, dimostra invece quali siano le vere intenzioni di Regione Lombardia nel prendersi cura dei bisogni dei comaschi. La medicina di territorio è possibile solo se siamo pronti a pagarla a caro prezzo”.
Milano, 29 maggio 2023