Skip to main content

ORSENIGO (PD): “NO AL REMIGRATION SUMMIT. CONTRO L’ODIO, COSTRUIAMO COMUNITÀ”

 

“Tengo a ribadire, come già ha fatto con chiarezza il gruppo regionale del Partito Democratico, la mia totale contrarietà al cosiddetto Remigration Summit. Un’iniziativa che veicola messaggi di odio e discriminazione, contrari non solo ai valori in cui credo, ma anche al buon senso e alla responsabilità civile che ciascuno di noi dovrebbe avere in momenti così complessi per il mondo”. Così Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Partito Democratico, condanna fermamente l’evento noto come Remigration Summit, in corso oggi a Gallarate.

Il consigliere esprime inoltre particolare amarezza nel constatare che tra gli organizzatori vi sia anche un giovane della provincia di Como. “È un fatto che ferisce. Pensavamo – forse illudendoci – di esserci lasciati alle spalle certe derive ideologiche e certi squallori culturali. E invece questa è la prova che c’è ancora tanto, troppo lavoro da fare, anche dentro le nostre comunità.”

“Non può e non deve esserci spazio per l’odio. Mai. Tanto meno oggi, quando è più che mai necessario lavorare per il bene comune, per la coesione sociale e per un futuro costruito sul rispetto reciproco, sull’accoglienza e sulla valorizzazione delle differenze”– prosegue Orsenigo- Diciamo con forza: no al Remigration Summit. Sì a una società aperta, inclusiva, che fa della diversità una ricchezza. Viva le differenze, viva una comunità che – indipendentemente dalle origini – si riconosce unita, solidale e rispettosa.”

Milano, 17 maggio 2025

PD Regione Lombardia