Carmela Rozza a seguito della diffusione sui tg del video sulla morte di Ramy
Morte di Ramy-Rozza-(Pd): ”A indagini concluse l’Arma intervenga sui militari coinvolti. Rispetto per i ragazzi di seconda generazione”
“Desidero esprimere la mia fiducia nell’arma dei carabinieri che sono una preziosa risorsa per la tutela della legalità nel Paese, ma proprio per questa mia fiducia sono convinta che l’Arma, a tutela del proprio onore, dovrà assumere nei confronti dei militari coinvolti nella morte di Ramy, provvedimenti adeguati. Ora le indagini della magistratura faranno il loro corso, ma al loro termine i provvedimenti dovranno essere presi. Il video diffuso dai tg è inquietante e le contraddizioni tra quanto ripreso dal video e quanto messo a verbale negli atti ufficiali sono allarmanti.
Le responsabilità penali sono sempre individuali, ma questo vale per i carabinieri in servizio quanto per i ragazzi coinvolti. Per questo a loro, ragazzi di seconda generazione, troppo spesso vittime di discriminazione e razzismo, si deve rispetto. La loro versione dei fatti si sta rivelando veritiera. E di questo non dobbiamo dimenticarci”.
Dichiarazione della consigliera regionale del Pd Carmela Rozza, a seguito della diffusione sui tg del video sulla morte di Ramy.
Milano, 8 gennaio 2025