MALTEMPO, ORSENIGO (PD): “SOLIDARIETÀ AI CITTADINI COMASCHI E LARIANI COLPITI: LAVORIAMO PER DARE AI COMUNI GLI STRUMENTI PER LA PREVENZIONE. LA SICUREZZA DELLA POPOLAZIONE È PRIORITÀ DAVANTI AD EVENTI CLIMATICI ESTREMI”
“Piena solidarietà ai cittadini della provincia di Como che sono stati colpiti dal maltempo di queste ore, nei quartieri del capoluogo fino ai Comuni del lago, con nuove frane a Blevio e Torno. Un ringraziamento ai Vigili del Fuoco e alle Forze dell’ordine che sin dai primi momenti dell’emergenza sono corsi in aiuto dei cittadini in difficoltà per prestare loro aiuto” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo.
“Ad ogni temporale intenso ci troviamo davanti a un film drammatico già visto, purtroppo. E’ un chiaro segno di debolezza e vulnerabilità del nostro territorio che deve essere messo in sicurezza con interventi efficaci e costanti di contrasto al dissesto idrogeologico. La prevenzione in un periodo di eventi climatici estremi diventa una questione di sicurezza dei cittadini. A livello regionale e nazionale dobbiamo lavorare perché vengano dati agli amministratori locali fondi e strumenti rapidi per far fronte ai danni, certo, ma soprattutto per evitare che ad ogni episodio di maltempo i comuni lariani si trovino invasi da fango e detriti” conclude il consigliere Orsenigo.
Milano, 8 settembre 2022