Skip to main content

Caregiver familiare-Astuti (Pd): Un importante primo passo nel sostegno alle famiglie. Ora essenziale aumentare le risorse

Un importante primo passo nel sostegno alle famiglie nell’assistenza dei propri cari fragili. Ora essenziale aumentare le risorse. Il consigliere regionale  e capogruppo  del Pd in Commissione sanità, Samuele Astuti, commenta così il progetto di legge sul  caregiver familiare approvato oggi in aula, normativa frutto della sintesi di diverse proposte e  del lavoro collegiale delle diverse forze politiche.
” Siamo davvero contenti – afferma Astuti –  di essere arrivati oggi a questo primo risultato che viene da lontano. Già nella scorsa legislatura il Pd, con l’allora consigliere  Gianni Girelli, oggi parlamentare, aveva presentato un progetto di legge  sul caregiver famigliare. Una figura centrale nella  cura di tante persone fragili, a cui è doveroso dare un sostegno. E bastano i numeri a evidenziarne l’importanza. L’Istat segnalava già nel 2017 che i caregiver in Italia erano  7, 3 milioni, il 60%  donne, la maggior parte di età compresa fra i 45 e i 64 anni. Le ore dedicate alla cura erano 5,98  miliardi e il loro valore si stima si aggiri sui 50 miliardi di euro”.
“Il progetto di legge approvato oggi – continua Astuti – è un primo passo importante.  Si è iniziato un percorso  che  sicuramente avrà bisogno di integrazioni, ma rappresenta un punto fermo di partenza. Ora bisogna dare concretezza a quanto scritto nella norma. Prima di tutto  serve una legge nazionale, perché la Regione non ha le competenze per legiferare su tutta la materia e da parte nostra non mancheremo di intervenire sul Governo, anche attraverso i nostri parlamentari, per avviare il prima possibile l’iter legislativo nazionale”.
“Siamo consapevoli – conclude Astuti – che le risorse mese a disposizione dalla legge, 300 mila euro all’anno, non sono affatto sufficienti  a garantire un sostegno reale a tutti i caregiver   e per questo presenteremo già nella prossima sessione di bilancio emendamenti perché  siano aumentate. Necessario, inoltre, che  siano potenziate le misure B1 e B2 , per i disabili gravi e gravissimi e  l’assistenza domiciliare, essenziale a garantire un sostegno alle famiglie”.

Milano, 22 novembre 2022

PROGETTI DI LEGGE ABBINATI N. 9/87/208 E LA RELAZIONE 

La legge regionale sarà pubblicata qui

PD Regione Lombardia