BUSSOLATI E BORGHETTI (PD): REGIONE, DOPO IL DEFINANZIAMENTO, REALIZZI LA CASA DI COMUNITA’ IN VIA ZAMA 23
I consiglieri regionali del PD Pietro Bussolati e Carlo Borghetti chiedono alla Regione di finanziare e istituire una nuova casa di comunità al quarto municipio di Milano e di utilizzare al tal fine gli stabili di via Zama 23. Lo scrivono in una interrogazione all’assessore regionale al welfare Guido Bertolaso ricordando che nella zona era inizialmente prevista una casa di comunità all’angolo tra via Salomone e via Bonfadini, poi stralciata con la delibera del 23 maggio 2022, e che a sostegno della realizzazione della struttura sanitaria i cittadini hanno raccolto già tremila firme.
“Le case di comunità sono necessarie per rimettere in piedi la medicina territoriale a Milano e in tutta la Lombardia e per questo la Regione deve trovare risorse che vadano al di là di quelle stanziate dallo Stato con il PNRR – dichiarano Bussolati e Borghetti -. Inizialmente Palazzo Lombardia ne aveva previste una ogni 50mila abitanti, che sono comunque meno di quelle che sarebbero necessarie secondo le linee guida del Governo, ma un anno fa ne ha addirittura stralciate diciassette, tra cui quella milanese di via Salomone. Questa giunta regionale deve decidere se investire con decisione sulle case di comunità, trovando tutte le risorse necessarie, o se continuare su una linea che predilige la concentrazione sui grandi ospedali, pubblici e privati in competizione tra loro, a danno della medicina territoriale e quindi, in pratica, dei cittadini che per ogni problema devono fare la coda al pronto soccorso o all’ospedale. Avere Case di comunità vere e funzionanti significa poter contare su medici di base e specialisti in strutture facilmente raggiungibili e accessibili, come avviene in altre regioni dove c’è più attenzione al cittadino. È ora di reinserire tutte le case di comunità stralciate tra i progetti da finanziare e realizzare e tra questi anche quella di via Salomone di cui proponiamo lo spostamento, con un’ubicazione più corretta, nei locali della ex scuola di via Zama 23. Il quartiere ne ha bisogno, i locali pubblici ci sono, occorre la volontà di realizzarla.”
Sul tema c’è già stato un ordine del giorno collegato allo scorso bilancio regionale e i comitati di zona, come detto sopra, hanno dato avvio a una raccolta firme che ha avuto oltre tremila adesioni.
Milano, 3 maggio 2023