Skip to main content

Il Pd presenta un progetto di legge per il sostegno al Terzo settore

Majorino e Casati (Pd): Valorizzare e promuovere il privato no profit

 

Valorizzare, sostenere e promuovere il Terzo settore.  Questi gli obiettivi di un progetto di legge presentato dal gruppo regionale del Pd, di cui è primo firmatario il consigliere regionale Davide Casati, capodelegazione del Pd in Commissione Sostenibilità sociale.

“Riteniamo essenziale- afferma il capogruppo del Pd in consiglio regionale Pierfrancesco Majorino– per lo sviluppo e il futuro delle nostre comunità la partecipazione attiva del terzo settore, del no profit, della società civile organizzata, tutti elementi centrali per la Lombardia e i suoi territori”.

“Essenziale – sottolinea il consigliere Casati – è superare la contrapposizione tra pubblico e privato, che rischia, pur con la giusta finalità di ribadire l’importanza fondamentale del governo da parte del ‘pubblico’, soprattutto in campo sanitario, sociosanitario ed educativo, di omologare tutti senza distinguere i percorsi virtuosi che vedono spesso protagonista il privato sociale.  E’ necessario invece riconoscerne il valore fondamentale per le nostre comunità. Non si può equiparare, come fa la giunta con le sue delibere, il settore privato, sia esso a scopo di lucro o meno, e applicare criteri che privilegiano lo standard della prestazione erogata rispetto alla natura dell’ente che la fornisce e allo spirito comunitario che vi sta alla base. Anche per questo, con la proposta di legge, vogliamo introdurre la possibilità di prevedere nei futuri accreditamenti, affidamenti e contrattualizzazioni criteri di riconoscimento e premialità a favore del privato no profit”.

Il progetto di legge mira, inoltre, a incentivare la Regione a favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in attività e servizi, sia gestiti direttamente che da aziende terze e prevede l’istituzione di un fondo regionale per l’innovazione sociale.

“Per sancire il riconoscimento delle associazioni degli Enti del Terzo Settore – sottolineano i consiglieri dem – il progetto di legge prevede l’istituzione della Consulta regionale del Terzo settore, luogo di dialogo istituzionale e confronto con il Consiglio, capace di trattare nel merito le materie e le normative regionali che lo riguardano. Questo organismo potrebbe diventare un vero e proprio motore di innovazione sociale, capace di promuovere una nuova cultura della partecipazione, del dialogo e della corresponsabilità tra pubblico e privato sociale”.

Il progetto di legge, infine, ha l’obiettivo di richiamare in modo sistemico alcune normative nazionali che riguardano aspetti procedurali sull’amministrazione condivisa, aspetti fiscali, economici, urbanistico-edilizi per far sì che la normativa sia più aderente al contesto regionale e più comprensibile ai destinatari.

Qui il testo e l’iter del provvedimento

Milano, 26 giugno 2025

PD Regione Lombardia