Skip to main content




 

BOCCI (PD): NEL PIANO REGIONALE DI SVILUPPO, GRAZIE A NOI, C’E’ COSTANTE E MAGGIORE IMPEGNO AL CONTRASTO DELLA VIOLENZA DI GENERE

La Regione si impegna a finanziare con continuità e programmazione pluriennale il piano regionale di contrasto alla violenza sulle donne. Lo prevede un emendamento presentato dalla consigliera regionale del Pd Paola Bocci al Piano Regionale di Sviluppo della undicesima legislatura 2018 – 2023 ora in discussione in Consiglio regionale. L’emendamento è stato accolto dalla giunta e approvato dalla maggioranza, insieme ad altri, sempre firmati da Paola Bocci, che prevedono “corsi di educazione al rispetto di genere e all’affettività nelle scuole, fin dalla prima infanzia”, la formazione del personale che si occupa dell’aiuto alle donne maltrattate, l’adesione della Regione alle linee guida nazionali in tema di soccorso socio sanitario alle donne vittime di violenza.

Ora le pari opportunità assumono nel piano regionale di sviluppo, e quindi nelle politiche regionali, il posto che gli spetta, con una citazione esplicita nelle missioni del PRS.

“Il piano regionale di sviluppo adesso contiene impegni precisi in tema di contrasto alla violenza di genere e di pari opportunità – dichiara Bocci -. È stato necessario un nostro intervento perché gli estensori del piano non l’avevano previsto. Ora vigileremo e faremo proposte perché agli impegni seguano i fatti.”

Milano, 10 Luglio 2018


PD Regione Lombardia