Carlo Borghetti e Simone Negri sulla crisi della Freudenberg di Rho, dopo l’audizione in commissione attività produttive
BORGHETTI E NEGRI (PD): “CRISI DOVUTA ALLA MANCANZA DI POLITICHE INDUSTRIALI REGIONALI E ALLA SOTTOVALUTAZIONE DEI DAZI USA”
Si è tenuta stamattina, a Palazzo Pirelli, l’audizione, richiesta dal Gruppo regionale del Pd, in IV Commissione Attività produttive, dei lavoratori, dell’azienda, dei sindacati e del Comune di Rho, con il sindaco Andrea Orlandi e l’assessore alle Attività produttive Maria Rita Vergani, per capire cosa sta accadendo alla Freudenberg di Rho e scongiurare la chiusura del sito, annunciata dai vertici della società, che si occupa di produzione e vendita di filtri industriali, con il licenziamento dei 42 dipendenti.
“L’azienda, una multinazionale, ha parlato di un aumento dei costi dell’energia post Covid che ancora non sarebbe rientrato. Quanto possa ricadere oggi sull’attività non lo possiamo dire noi, ma certamente in 5 anni il mondo è cambiato. Il punto vero è che il caso di Rho dimostra che oggi la Lombardia non è sufficientemente attrattiva per le grandi realtà industriali. E purtroppo non basta che il territorio sia attrezzato e infrastrutturato come quello rhodense che ha autostrade e ferrovie: evidentemente l’ecosistema produttivo industriale regionale non tiene e ha bisogno di maggiori attenzioni”, commentano al termine dell’audizione Carlo Borghetti e Simone Negri, consiglieri regionali del Pd.
“Ma Freudenberg ha confermato l’intenzione di voler spostare la produzione in Slovacchia e negli Usa anche per mantenere i margini di profitto ridottisi dopo l’introduzione dei dazi da parte di Trump. Questo da un lato ci fa capire che è difficile, senza serie politiche industriali anche regionali, trattenere sul territorio questa come altre aziende, dall’altro è la chiara dimostrazione che il Governo sta sottovalutando gravemente i danni che i dazi stanno provocando nel nostro Paese”, insistono i dem.
“Servono politiche nazionali che vadano ad affrontare la crisi dei costi dovuti alle varie vicende che si sono susseguite in questi anni. E non è un caso che proprio ieri (mercoledì, ndr) la nostra segretaria Elly Schlein, parlando a margine della Camera, abbia riportato il caso della Freudenberg come esempio emblematico del risultato dei dazi di Trump, dicendo che il Governo non ha ancora spiegato come intenda sostenere fortemente le imprese e i lavoratori di fronte a questa sciagura. Per fortuna che il Ministro Salvini aveva detto che sarebbero stati un’opportunità per le aziende italiane”, aggiungono i consiglieri Pd.
“Ora rimane solo l’interlocuzione con la Regione, ma temiamo che si tratti di decidere come percorrere la strada degli ammortizzatori sociali e questa sarebbe una sconfitta per tutti”, concludono Borghetti e Negri.
Milano, 20 novembre 2025
