“Considero di una gravità inaudita che un pubblico ufficiale si comporti come quello di Ferrera Erbognona: l’ufficio che occupa in Comune non è di sua proprietà ed esporre immagini di quel genere non è assolutamente possibile, né accettabile”, è secco il commento di Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, alla notizia apparsa oggi e riguardante il segretario comunale con l’immagine del criminale nazista in ufficio.
“Condivido totalmente le prese di posizione dell’Anpi e della Unione nazionale dei segretari comunali e provinciali che, da un lato, condannano il gesto, e dall’altro invitano l’appartenente a prendere le distanze dalla ideologia che quell’immagine rappresenta”, aggiunge Villani.
“Dal nostro canto, come rappresentanti istituzionali del Pd faremo presente la situazione al Prefetto di Pavia. Una decisione che, per quanto mi riguarda, viene spontanea ed è sollecitata dai miei saldi valori antifascisti, legati alla Costituzione repubblicana che anche un segretario comunale è tenuto a rispettare”, conclude il consigliere dem.
Milano, 22 dicembre 2021