Skip to main content

“Si chiamerà ‘Family in Lombardia’, il marchio simbolo dell’attenzione alle famiglie con figli che sarà istituito dalla Regione e che abbiamo proposto come Gruppo PD Lombardia, attraverso una mozione approvata all’unanimità ieri in aula consiliare”.

Lo fa sapere il consigliere regionale del PD Matteo Piloni che spiega: “Il marchio richiama l’iniziativa della Provincia autonoma di Trento che da tempo certifica con il marchio ‘Family in Trentino’ l’impegno di soggetti pubblici (comuni, istituzioni, musei, ecc) e privati (aziende, esercizi commerciali, associazioni, ecc.) nel mettere in campo misure e servizi tali da potersi definire “a misura di famiglie con figli”.

“L’idea di istituire e promuovere il marchio nasce da quella che è ormai un’urgenza sotto gli occhi di tutti e cioè l’esigenza di rimettere al centro dell’agenda politica l’autonomia giovanile e il sostegno alla nascita di nuove famiglie, visto il drammatico calo delle nascite”.

In Lombardia, nel 2018, si è toccato il record negativo di nascite dal 1861, e se i giovani lombardi dichiarano in media di volere almeno 2 figli, il dato reale si ferma a 1,38.

“La politica deve fare di più per aiutare le persone – in particolare i giovani – a realizzare i propri desideri e progetti di vita. La necessità di attuare politiche serie di sostegno alle famiglie, che devono essere valorizzate, sostenute e considerate come motore di sviluppo e benessere della società, non è più rinviabile. L’istituzione del marchio ‘Family in Lombardia’ è un piccolo, ma significativo segnale di attenzione. Un modo per iniziare a sostenere davvero le persone nelle loro fatiche quotidiane”.

Durante la discussione è stata anche avanzata la proposta, che sarà poi inserita nel documento da elaborare nella commissione consiliare competente, di prevedere specifici bandi per dotare i locali pubblici di spazi attrezzati per il cambio dei neonati, accessibili a entrambi i sessi.

Milano, 3 luglio 2019

 

PD Regione Lombardia