Skip to main content

Marco Carra in merito all’interramento dell’elettrodotto di Castiglione delle Stiviere che è stato oggetto di una mozione presentata ieri in Aula da Alleanza Verdi Sinistra, sostenuta dal Pd e bocciata dalla maggioranza.

INTERRAMENTO ELETTRODOTTO A CASTIGLIONE D/S, CARRA (PD): “LA REGIONE IN ESTREMO RITARDO, DOVE E’ STATA FINO AD ORA? NECESSARIO SIGLARE L’ACCORDO CON TERNA ENTRO L’ANNO” 

“Sull’interramento dell’elettrodotto siamo in presenza di un drammatico ritardo. Solo ora ci venite a dire che la competenza è di Terna e che Terna deve finanziare l’opera? Dove siete stati fino ad ora? L’assessore Sertori segue queste deleghe dal 2018, quindi la Regione è a conoscenza di questo problema da diversi anni. Se, come affermate, c’è un accordo di massima con Terna, allora si concluda in tempi brevi per fare in modo che entro l’anno si possa siglare l’accordo definitivo per il finanziamento dell’opera. Se questo non è stato fatto significa che la Giunta regionale non ha inteso indicare la questione come una priorità, dal momento che Terna investe in tutto il Paese e che per Castiglione d/Stiviere ancora non c’è alcuna indicazione. La comunità di Castiglione delle Stiviere ha già pagato abbastanza le conseguenze di questa situazione dal punto di vista ambientale e della salute pubblica ed è grazie alla mobilitazione di cittadini e Comitato che siete stati costretti a prendere in esame il problema”.

Marco Carra, consigliere regionale del Partito Democratico, replica nel dibattito in merito all’interramento dell’elettrodotto di Castiglione delle Stiviere che è stato oggetto di una mozione presentata ieri in Aula da Alleanza Verdi Sinistra, sostenuta dal Pd, bocciata dalla maggioranza.

“Adesso ci vengono a dire che è competenza diretta di Terna? – conclude il consigliere dem – quando al contrario, in altre circostanze che non sono di diretta competenza della Regione, questa è intervenuta ugualmente destinando risorse su vicende pratiche. Il territorio di Castiglione ha già aspettato abbastanza e non possiamo fidarci delle parole di questa Destra, che è la stessa che voleva realizzare il Polo logistico a Castiglione d/Stiviere, che continua a consentire un consumo smisurato di suolo verde e agricolo. Non possiamo accontentarci delle rassicurazioni, vogliamo vedere i fatti. Ringraziamo dunque i cittadini, il comitato, la mobilitazione dei partiti del centrosinistra per aver costretto la Regione a prendere in esame questo problema che deve essere risolto quanto prima e non tra altri dieci anni”.

Milano, 4 dicembre 2024

PD Regione Lombardia