DISABILITÀ, LA PROTESTA IN PIAZZA A MILANO – ORSENIGO (PD): “LA REGIONE SMETTA DI NASCONDERSI E AZZERI SUBITO I TAGLI”
Oggi a Milano, eravamo al fianco delle persone con disabilità, dei loro familiari e delle associazioni, per manifestare contro il colpo di forbici dato dalla giunta Fontana ai fondi per disabili in Lombardia. Molti anche i manifestanti comaschi che hanno voluto prendere una posizione chiara: i tagli vanno ritirati. Basterebbero 10 milioni di euro, lo 0,03% del bilancio regionale. Eppure Fontana e la sua giunta continuano a non voler trovare queste risorse. È come se, con uno stipendio di 1500 euro, non si trovassero 45 centesimi” spiega il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo.
Aderenti alla protesta, numerose realtà associative e del terzo settore lariane dedicate al sostegno alla disabilità come AISM Como, AISLA Como, ANFASS Como, ANFASS Menaggio – Centro Lario e Valli, ANFASS Fondazione La Rosa Blu Grandola e Uniti, ANMIC Como, Down Verso ODV, LEDHA Como, UICI Como, UNMS Como.
“Nella regione ‘eccellenza della sanità’, Palazzo Lombardia decide di stringere la cinghia sulla pelle dei più fragili. Inaccettabile. E, pur di evitare il confronto e, forse, l’imbarazzo, oggi hanno convocato il consiglio regionale nel pomeriggio anziché, come di consueto, la mattina” continua Orsenigo, commentando la protesta che ha trovato seguito anche nell’aula consiliare, al pomeriggio, con uno striscione esposto dalle opposizioni con la scritta “No ai tagli al sociale” .
“Noi c’eravamo, al fianco di tante persone che non vogliono elemosina, ma il rispetto dei loro diritti, senza fare economia sulla vita delle persone con disabilità. Da parte nostra continueremo a chiedere a Fontana e alla sua giunta un passo indietro per ripristinare le risorse necessarie” conclude il consigliere dem lariano.
Milano, 16 aprile 2024