Miriam Cominelli nella seduta straordinaria dedicata all’emergenza carceri
Carceri-Cominelli (Pd):“Necessario chiudere al più presto Canton Mombello, ma sbagliato costruirne uno nuovo a Verziano”
Necessario chiudere al più presto Canton Mombello, ma sbagliato costruirne uno nuovo a Verziano. Questo quanto affermato oggi, in aula, nella seduta straordinaria dedicata all’emergenza carceri, dalla consigliera regionale del Pd Miriam Cominelli. “A Brescia- ricorda la consigliera dem- convivono due modi antitetici di vedere il carcere. Da una parte l’istituto di Verziano, collocato nella periferia della città, in origine istituto femminile e ora luogo in cui donne e uomini detenuti vivono un percorso di detenzione diretto alla rieducazione e a dare una vera prospettiva di futuro. Dall’altra parte Canton Mombello, citato anche dal Presidente Mattarella come esempio di detenzione inumana, un luogo dove la quotidianità è spaventosa, nonostante gli sforzi della direzione e della polizia penitenziaria che lavorano e vivono ogni giorno in quella stessa quotidianità. Un carcere che deve essere chiuso il prima possibile”.
“Questo – continua Cominelli – non deve però portare a realizzare una nuova struttura nell’area verde di Verziano. Si tratta di una scelta sbagliata, che porterebbe a creare un istituto di detenzione con numeri non sufficienti, non bastevole, sprecando l’area verde che costituisce proprio il valore aggiunto di Verziano. Questo vorrebbe dire avere non più un solo carcere-girone infernale, ma ben tre”.
“Credo – conclude Cominelli – che ogni rappresentante bresciano nelle istituzioni dovrebbe impegnarsi per mantenere alta l’attenzione sull’emergenza delle nostre carceri”.
Milano, 9 ottobre 2024