FORATTINI (PRESIDENTE COMMISSIONE CARCERI REGIONE LOMBARDIA): “SUICIDI NELLE CARCERI EMERGENZA DRAMMATICA. UN APPELLO A CARTABIA PER AUMENTARE LE TELEFONATE AI DETENUTI”
“Prima di lasciare l’incarico, la Ministra Cartabia ampli la possibilità ai detenuti di contattare telefonicamente i propri cari o chi possa dare loro conforto. Quella dei suicidi nelle carceri è un’emergenza assoluta e drammatica che preoccupa sempre di più: servono azioni di supporto immediate”.
Lo dichiara la Presidente della Commissione Speciale Carceri di Regione Lombardia e consigliera regionale mantovana Antonella Forattini.
“Sostengo – prosegue Forattini – la proposta lanciata dal parroco del carcere di Busto Arsizio don David Maria Riboldi e invito i provveditori delle carceri, insieme alle Regioni, a far partire un appello comune alla Ministra Cartabia volto a mettere in campo interventi immediati, già negli ultimi giorni di questa legislatura, portando i minuti di telefonate settimanali a disposizione di ogni detenuto da 10 ad almeno 30. Come dimostrano molti casi, infatti, poter ricevere conforto telefonico in un momento di particolare fragilità può fare la differenza: è il caso di dire che una telefonata può davvero salvare una vita. Mi auguro, poi, che chi succederà alla Ministra Cartabia dimostri la stessa sensibilità verso la situazione dei detenuti e decida di portare avanti ulteriormente iniziative di supporto alla salute mentale nelle carceri. Un altro strumento già adottato in numerosi paesi europei è quello di dotare le celle di un telefono con cui, in un momento di crisi, si possa contattare qualcuno per ricevere un supporto morale immediato. Credo sia il momento di portare iniziative simili anche nelle carceri italiane”.
10 agosto 2022