Skip to main content

Ancora nessuna risposta a Marco Carra che aveva richiesto diversi mesi fa una visita ispettiva al carcere di Mantova della Commissione speciale regionale carceri, già diversi mesi fa.

 

CARCERI, CARRA (PD) SOLLECITA LA COMMISSIONE REGIONALE: “DA MESI HO INOLTRATO RICHIESTA DI VISITA ISPETTIVA AL CARCERE DI MANTOVA, NESSUNA RISPOSTA”

 

Alla luce del problema del sovraffollamento delle carceri, Marco Carra, consigliere regionale Pd in Lombardia, aveva richiesto, insieme alle colleghe Roberta Vallacchi e Paola Bocci, una visita ispettiva al carcere di Mantova della Commissione speciale regionale carceri, già diversi mesi fa.

“Sono trascorsi ormai più di tre mesi dalla mia richiesta – spiega Carra – e ancora non ho ricevuto risposta e nessuna calendarizzazione. Tengo a sottolineare questo poiché l’interessamento da parte mia, e di tutto il gruppo Pd in regione Lombardia, sul tema delle carceri, è costante e diversi sono anche gli interventi fatti in Aula dai nostri colleghi consiglieri del Partito Democratico. E’ importante dare una risposta ai territori che chiedono l’intervento della politica, e accogliere l’appello della garante per Mantova, Graziella Bonomi.

Proprio per questo, fin dalla scorsa primavera, ho richiesto formalmente una visita ispettiva della Commissione speciale carceri in regione Lombardia al carcere di via Poma a Mantova. Auspico che dopo la pausa estiva si possa calendarizzare al più presto e per questo sollecito la Presidente della Commissione a dare una risposta in tempi brevi e anche l’Ufficio di Presidenza affinchè dia il benestare alla visita, per poter confrontarci con la realtà di Mantova e gli operatori del carcere”.

Milano, 5 agosto 2025

PD Regione Lombardia