Simone Negri, Paolo Romano, Paola Bocci e Roberta Vallacchi con il capogruppo Pierfrancesco Majorino oggi hanno partecipato al presidio davanti al Pirellone dei lavoratori di Bystronic di San Giuliano e Fizzonasco
Lavoro (Pd): Il Pd oggi al presidio di Bystronic davanti al Pirellone. Chiediamo di ritirare i licenziamenti
I consiglieri regionali del Pd Simone Negri, Paolo Romano, Paola Bocci e Roberta Vallacchi con il capogruppo Pierfrancesco Majorino, oggi hanno partecipato al presidio davanti al Pirellone dei lavoratori di Bystronic di San Giuliano e Fizzonasco, per esprimere loro solidarietà. I consiglieri nei giorni scorsi avevano anche chiesto e ottenuto che i vertici dell’azienda fossero auditi oggi in Commissione attività produttive.
“Quanto sta accadendo- denunciano i consiglieri Dem è folle- 150 persone sono state licenziate via mail, senza aver avuto alcun sentore di quanto stava accadendo. A licenziare è un azienda sana, una multinazionale svizzera, attiva nel settore delle macchine di automazione industriale, che negli ultimi cinque anni ha prodotto utili, non ha mai attivato ammortizzatori sociali, ha assunto fino a poco tempo fa e ha ingenti commesse. In audizione l’azienda non ha saputo dare nessuna spiegazione sui licenziamenti: ha genericamente parlato di una crisi, senza però saper giustificare gli utili di mezzo milione di euro prodotti nel 2023 e di due milioni nel 2022”.
“Abbiamo chiesto- affermano Romano e Negri- il ritiro della procedura di licenziamento e l’apertura di un tavolo per fare chiarezza sulla reale situazione economica e finanziaria della società e salvaguardare l’azienda e i posti di lavoro. Non si deve creare un precedente pericoloso in un momento di crisi della manifattura lombarda. Questa procedura non è in alcun modo accettabile. Chiediamo ad Assolombarda di intervenire affinchè si convinca l’azienda ad abbandonare queste modalità e che le crisi aziendali vengano affrontate alla luce del principio della responsabilità sociale dell’impresa.”.
Milano, 22 ottobre 2024