Paolo Romano di fronte ai dati emersi dal bilancio 2023 dell’autostrada Brescia-Bergamo-Milano
ROMANO (PD): “LA A35 È COSTATA 1,6 MILIARDI IN PIÙ, TUTTI A CARICO DEI LOMBARDI. CHE FA REGIONE?”
“La Bre-Be-Mi, l’autostrada meno usata e più cara della Lombardia, racconta il fallimento di una destra che regala risorse dei cittadini al privato. Doveva costare 800milioni di euro ed essere pagata dai privati: è costata 2,4 miliardi e grava ogni anno con le sue perdite sul bilancio di Regione Lombardia”, lo dice Paolo Romano, consigliere regionale del Pd, di fronte ai dati emersi dal bilancio 2023 dell’autostrada Brescia-Bergamo-Milano.
“Cosa si sarebbe potuto fare con 1,6 miliardi? Basti pensare a che entità di investimento si sarebbe potuto programmare sulla rete ferroviaria lombarda e su Trenord, mettendo fine all’incubo dei pendolari. Oppure sostenere davvero i comuni, penso a Milano che da anni riceve la stessa identica quota di fondi per il trasporto pubblico locale, nonostante l’aumento dei costi del servizio e l’aumento di corse e chilometri percorsi”, continua Romano.
“Regione Lombardia, che controlla la società, si prenda le sue responsabilità e ammetta di fronte ai lombardi che ha sprecato le loro tasse per regalarle ai privati”, conclude il consigliere Pd.
Milano, 5 agosto 2024