Skip to main content

Matteo Piloni dopo il voto di un emendamento che consente lo svolgimento di manifestazioni motoristiche a carattere internazionale all’interno delle aree protette

AREE PROTETTE, PILONI (PD): “IL VERGOGNOSO VIA LIBERA DELLA DESTRA AI MOTORI CANCELLA IL RUOLO DEI GESTORI”

La maggioranza di destra in Regione Lombardia ha approvato ieri in commissione Agricoltura, durante la discussione sulla seconda legge di revisione normativa ordinamentale del 2025, un emendamento che consente lo svolgimento di manifestazioni motoristiche a carattere internazionale all’interno delle aree protette, cancellando di fatto i pareri vincolanti degli enti che le gestiscono.

“È un atto gravissimo e vergognoso – attacca il consigliere regionale del PD Matteo Piloni – Fratelli d’Italia e i suoi alleati scelgono ancora una volta di piegare i nostri territori e la natura agli interessi di pochi. Non solo aprono i sentieri alle moto, ma addirittura permettono manifestazioni nei parchi, togliendo potere a chi tutela quei territori. Un salto di qualità nell’aggressione ambientale: dalla deregulation nei Comuni allo sdoganamento dei motori perfino nelle aree protette”.

Piloni ricorda che già negli anni scorsi il PD aveva denunciato la volontà della maggioranza di liberalizzare i passaggi motorizzati sui sentieri di montagna.

“Ci avevano accusato di esagerare – sottolinea – ma oggi arrivano a fare ancora peggio, mettendo a rischio ecosistemi sempre più fragili”.

“Il PD si opporrà in ogni sede – conclude Piloni – La natura lombarda esige rispetto, manutenzione, tutela e non certo di rombi e piste da motocross”.

eme-moto-aree-protette_pdf-1

Milano, 6 novembre 2025

PD Regione Lombardia