“Anche nei bar e negli esercizi pubblici delle stazioni lombarde deve essere vietata l’installazione di slot machine e di qualsiasi altro sistema di gioco d’azzardo, così come previsto per i luoghi, cosiddetti sensibili, che si trovano nelle vicinanze di scuole, oratori, centri di aggregazione e parchi”.
Fabio Pizzul e Matteo Piloni, capogruppo e consigliere regionale PD, si riferiscono alla normativa regionale per il contrasto delle ludopatie che in Lombardia è in vigore dal 2013. A tal proposito hanno interpellato questa mattina l’assessore Terzi per sapere se nei bandi di locazione di Rfi e di Fnm sono previste clausole che prevedono il divieto di installazione delle macchinette, dal momento che ne è stata accertata la presenza in diverse stazioni lombarde.
“Nei prossimi mesi saranno rinnovati diversi bandi per l’affitto degli spazi e questa ci è sembrata un’occasione importante per sollecitare urgentemente la Regione – dicono i consiglieri – anche le stazioni, essendo luoghi ad alta frequentazione, dovrebbero svolgere una funzione sociale ed essere considerate zone sensibili, diventando luoghi di presidio e non di abbandono”.
“L’assessore ha risposto che questi divieti sono sicuramente previsti dai contratti predisposti da Fnm e che sta ancora aspettando le informazioni da parte di Rfi che ci auguriamo seguano la stessa linea, consentendo finalmente una vera riqualificazione, in tutti i sensi, delle nostre stazioni” concludono Pizzul e Piloni.
Milano, 18 luglio 2019
Il testo dell’interpellanza presentata in commissione Trasporti