Rozza (Pd) a Franco: Alle donne vittime di violenza vanno assegnate case in via definitiva, non solo durante il percorso di accompagnamento
Gli spazi ci sono: gli alloggi popolari vuoti sono 38198
Alle donne vittime di violenza vanno assegnate case in via definitiva, non solo durante il percorso di accompagnamento. La consigliera regionale del Pd Carmela Rozza ribatte così all’assessore alla Casa, Paolo Franco, che oggi ha annunciato che saranno assegnati loro alloggi di proprietà Aler. “Le case – attacca Rozza- non sono assegnate alle donne vittima di violenza, ma ai Centri che le ospitano e sostengono durante il percorso di riscatto e questo è sicuramente giusto. Ma non basta. Alla fine del percorso di accompagnamento, per evitare che si ritrovino senza alloggio, è necessario assegnare direttamente alle vittime di violenza case in via definitiva, attraverso bandi specifici a loro dedicati. Proprio per chiedere questo a fine mese, nel bilancio di assestamento, presenteremo un ordine del giorno”.
“Gli spazi- conclude Rozza- non mancano: in Lombardia ci sono 38198 case popolari vuote. Riservarne una piccola parte alle vittime di violenza è doveroso”.
Milano, 3 luglio 2025