REMIGRATION SUMMIT, MAJORINO (PD): “DA MILANO RISPOSTA A LEGA CHE SI FASCISTIZZA”
“La mobilitazione democratica di oggi a Milano è stata un segnale forte, chiaro e necessario: la nostra città e la Lombardia rifiutano con fermezza ogni deriva neofascista. Di fronte a chi, come Vannacci e i promotori del Remigration Summit, parla apertamente di deportazioni e rilancia teorie vicine al nazismo, la Milano democratica ha risposto con orgoglio e determinazione attraverso una mobilitazione popolare e positiva ”. Lo dichiara Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Partito Democratico in Regione Lombardia e responsabile Immigrazione nella segreteria nazionale del PD, a margine del presidio milanese di questo pomeriggio, che ha visto anche la partecipazione della segretaria nazionale dem Elly Schlein.
“La Lega continua nella sua corsa verso la fascistizzazione, promuovendo o legittimando iniziative che nulla hanno a che fare con la libertà di cui amano tanto parlare. E ciò che preoccupa ancora di più – aggiunge Majorino – è l’atteggiamento del presidente Attilio Fontana, che non ha avuto il coraggio di prendere le distanze da uno spettacolo rivoltante”.
“Milano oggi ha dimostrato che esiste un’Italia e una Lombardia che non si piegano, che credono nei valori della Costituzione, nell’antifascismo, nella solidarietà. È da qui – conclude il capogruppo – che bisogna ripartire per contrastare, con la partecipazione, la determinazione e il sorriso chi semina odio e divisione”.
▶️ La dichiarazione video del capogruppo Majorino
Milano, 17 maggio 2025