Le richieste al bilancio di previsione di Regione Lombardia di Roberta Vallacchi per il lodigiano
VALLACCHI (PD): “NEI MIEI ODG I FRAGILI DI LODI, MA ANCHE L’AMBIENTE, CON I FANGHI E I PFAS”
Nelle richieste al bilancio di previsione di Regione Lombardia, in discussione la prossima settimana, Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, porterà anche argomenti strettamente lodigiani: si parlerà, infatti, della Casa circondariale di Lodi, delle due Rsd, le Residenze sanitario-assistenziali per disabili, presenti nell’Asst, degli Sfa, servizio di formazione all’autonomia, e dell’Emporio solidale.
“Nel caso del carcere chiedo alla Giunta regionale, con un ordine del giorno, di prevedere ulteriori risorse per dar seguito a ‘Cambiare dentro 2’, per l’anno 2025. Il progetto promuove percorsi per rafforzare le capacità di tenuta per affrontare le misure alternative al carcere, destinate a persone in cura per la dipendenza. La sperimentazione aumenta la consapevolezza che comporta l’accesso alle comunità terapeutiche, in modo da ridurre il numero di revoche. Quindi, un programma di reinserimento positivo, ma le cui risorse sono ormai esaurite. Servono più fondi e li sollecito alla Regione”, spiega Vallacchi.
“Per quanto riguarda poi le Rsd, ho depositato un emendamento per ottenere un aumento, per l’anno 2025, di 300mila euro. Le risorse sono destinate all’attivazione di nuovi contratti in area disabili da destinare alle due residenze il Faggio Rosso e Fondazione Danelli che a oggi non vedono ancora la completa contrattualizzazione della capacità ricettiva, così da rafforzare la rete di offerta rispetto alla domanda del territorio”, aggiunge Vallacchi.
“Anche il Servizio di formazione all’autonomia, di cui il progetto ‘Lod-abili’ di Lodi è un esempio virtuoso, necessita di un sostegno maggiore di Regione Lombardia. Per questo, con un altro ordine del giorno, impegno la Giunta a stanziare risorse adeguate, con l’auspicio che si realizzi quanto prima la riorganizzazione complessiva e l’abolizione del tetto di età”, fa presente la dem.
Con un emendamento, Vallacchi chiede inoltre di incrementare di 400mila euro, per il 2025, il bando sul diritto al cibo, per mantenere, in termini di beneficiari raggiunti e di copertura del territorio regionale, la capacità di risposta al bisogno. “Come l’Emporio solidale di Lodi sa benissimo, l’obiettivo è intercettare precocemente e rispondere tempestivamente alle situazioni di povertà alimentare”.
La consigliera Pd affronterà anche altri temi importanti per il territorio e per tutta la Lombardia. Sempre sul fronte sociale, un ordine del giorno impegna la Giunta “a incrementare le risorse destinate agli enti locali per la fase esecutiva delle opere di abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici, come scuole, biblioteche ed edilizia residenziale pubblica. Inoltre, a sostenere gli enti anche in azioni di manutenzione straordinaria, soprattutto laddove vi è un’urgenza dovuta al malfunzionamento di ascensori o di servoscale”.
Dal punto di vista ambientale, invece, Vallacchi punta su due temi: “Con un ordine del giorno, chiederò alla Giunta di istituire dentro Arpa una struttura dedicata al controllo dei fanghi in agricoltura, tema molto critico per il nostro territorio. Inoltre, voglio impegnare Regione a modificare l’elenco dei rifiuti ammissibili allo spandimento, uniformandosi a quello del Veneto”.
La consigliera Pd vorrebbe che in Arpa venisse creata anche un’altra sezione: quella specializzata nello studio dei Pfas, le sostanze alchiliche perfluorate e polifluorate, che si trovano in tessuti, vernici, pentole e molto altro. “Nell’ordine del giorno chiedo anche di istituire un Comitato tecnico e di indirizzo permanente che guidi il percorso di adeguamento alle normative nazionale e comunitaria, di procedere già dal 2025 alla verifica dei 24 composti Pfas previsti dal decreto legislativo del 2023 e di avviare campagne sanitarie di rilevazione dei Pfas nel sangue e di informazione”.
Milano, 12 dicembre 2024