Skip to main content

Lunedì 25 novembre, dalle 15, Palazzo Pirelli

CONVEGNO DEL PD SU “VIOLENZA DI GENERE: RACCONTO, ACCOGLIENZA, RECUPERO”
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

 

 

Lunedì 25 novembre, a partire dalle 15, in sala Ghilardotti, a Palazzo Pirelli, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Gruppo regionale del Pd ha organizzato un momento di approfondimento e di riflessione su alcuni aspetti del fenomeno con il titolo ‘Violenza di genere: racconto, accoglienza, recupero’.

 

“È un fenomeno di portata drammatica, con numeri importanti riferiti a femminicidi, violenze e abusi. Oltre ai dati ufficiali esiste poi una parte numericamente ancora più grave, legata a ciò che resta sommerso, perché non tutte le donne si rivolgono a un centro antiviolenza o al numero dedicato 1522, e meno ancora sono le donne che arrivano a denunciare violenze e abusi subiti. È un fenomeno trasversale a tutti gli strati sociali, coinvolge tutte le generazioni e ha le sue profonde radici in una cultura patriarcale che ancora persiste nel nostro Paese e che abbiamo sotto gli occhi quotidianamente”, spiega Paola Bocci, consigliera regionale del Pd, che coordinerà l’incontro.

 

Il convegno sarà articolato in tre momenti che affronteranno la violenza di genere guardando a diversi aspetti strettamente connessi: il racconto della violenza attraverso i media; la prevenzione e il recupero nei confronti dei maltrattanti; le esperienze nelle province lombarde, mettendo in luce le criticità e i punti di forza dell’accoglienza sul territorio.

 

Tra gli ospiti, oltre agli esponenti del Pd lombardo come Pierfrancesco Majorino, capogruppo regionale, Silvia Roggiani, deputata e segretaria regionale, Roberta Vallacchi, consigliera regionale, ci saranno anche la scrittrice e giornalista Debora Attanasio, la produttrice cinematografica Cristiana Mainardi, la criminologa clinica Francesca Garbarino, la psicopedagogista Benedetta Rho, la presidente dell’Eos Cav di Varese, Marzia Giovannini, e AnnaMaria Passaggio, componente del Comitato pari opportunità della Lombardia.

 

Milano, 22 novembre 2024

 

PD Regione Lombardia