ASILI NIDO COMO, ORSENIGO (PD): “RAPINESE SI SCUSI CON GENITORI E MINORANZE. FRASI INAMMISSIBILI PROVENIENTI DA UN PRIMO CITTADINO”
“Trovo le frasi del sindaco di Como inammissibili. Si scusi con i consiglieri di minoranza e con i genitori, responsabili solo di aver espresso preoccupazione sulle chiusure dei nidi”, dichiara il consigliere regionale del PD, Angelo Orsenigo.
“Amministrare una città e rappresentarne la comunità impone anche un obbligo di rispetto delle altre forze politiche di minoranza e delle voci dei cittadini che hanno diritto a opinioni contrarie. Il tutto con un’attenzione ad abbassare i toni dello scontro, non ad esacerbarli ogni volta. Sento di doverlo ricordare al sindaco che in queste ore ha purtroppo dato esempio di come un primo cittadino non dovrebbe comportarsi. Chiamare ‘poveracci’ gli esponenti eletti del Partito Democratico, mettere alla berlina un gruppo di genitori bollandoli come ‘le mamme del PD’ solo per aver dimostrato preoccupazione sul futuro di un servizio pubblico, è inaccettabile. Tale atteggiamento non dovrebbe trovare posto all’interno del dialogo democratico di una città, né tantomeno dovrebbe venire da un sindaco che, ricordiamo, è primo tra i cittadini che rappresenta. Non è al di sopra di essi né al di sopra del rispetto dovuto”, conclude Orsenigo.
Milano, 8 marzo 2024