FONDO SOCIALE REGIONALE, CASATI (PD): “COMUNI NON SOSTENUTI DALLA REGIONE PER LE POLITICHE SOCIALI”
“Abbiamo chiesto alla Giunta regionale di tornare ai livelli di finanziamento degli anni scorsi, dopo i tagli degli ultimi anni, del Fondo sociale regionale, considerate le sempre maggiori difficoltà socio-economiche delle famiglie. Ma il centrodestra ci ha bocciato sia l’emendamento che l’ordine del giorno”, lo dichiara il dem Davide Casati che ha presentato l’ordine del giorno, nell’ambito della discussione del bilancio regionale di previsione 2024.
“Vogliamo solo ricordare che il Fondo sociale regionale sono le risorse regionali che vengono girate per legge ai Comuni a sostegno delle politiche sociali comunali. Quindi, un sostegno essenziale, per le nostre comunità. Ma evidentemente la Giunta lombarda non ha a così cuore il ruolo dei Comuni per i cittadini più in difficoltà, e questo fa il paio con il taglio di fondi agli stessi Comuni operato dal Governo Meloni”, aggiunge Casati.
L’emendamento chiedeva di aumentare il capitolo Fsr di 21 milioni di euro, riportando il fondo ad almeno 80 milioni di euro, cioè la soglia minima per affrontare la fase di emergenza che si è venuta a creare nei territori.
21 dicembre 2023