VILLANI (PD): “CENTRODESTRA IN PROFONDA CRISI. SERVE LA SVOLTA: NOI SIAMO PRONTI”
“Il centrodestra ne prenda atto: a Vigevano si sta consumando la sua ennesima, profonda crisi, evidente a livello provinciale e ormai anche regionale”, commenta così, Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, quanto sta accadendo nella città pavese. “Scandaloso anche il tentativo di una parte della maggioranza di impedire fisicamente che venissero protocollate tutte le firme necessarie a far cadere l’amministrazione comunale: non si dovrebbe mai arrivare a bassezze del genere e fino al punto da richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Ma dove siamo?”, continua Villani.
Fatti che, secondo il consigliere regionale dem, dimostrano una volta di più la situazione in cui si trova il centrodestra pavese: “Vivono continuamente in una logica di grande attaccamento al potere, portano avanti le loro funzioni pubbliche con arroganza, costringono persino i loro componenti ad azioni di forza per ribellarsi a metodi che poco hanno a che fare con la gestione seria della cosa pubblica”, incalza Villani.
“Per questo non solo la città di Vigevano ha bisogno di una profonda svolta, ma il tema riguarda proprio il sistema di potere che queste forze politiche di destra hanno creato in Lomellina e in tutta la provincia di Pavia. Leggere che il consiglio comunale è stato completamente esautorato da ogni sua prerogativa e considerato un mero accessorio al punto da spingere persino i consiglieri di maggioranza a dimettersi, è gravissimo. Non è sicuramente questo che i cittadini di Vigevano hanno chiesto votando”, insiste il dem.
“Adesso ci vuole una svolta reale, una forte iniziativa che rimetta le cose in ordine fuori e dentro dal palazzo municipale. Noi siamo pronti”, assicura Villani.
Milano, 30 novembre 2022