Emergenza covid-Rozza (Pd) a Locatelli: Allungare i tempi del bando a sostegno delle famiglie perché tutti e non solo gli amici possano partecipare
La Regione allunghi i tempi del bando a sostegno delle famiglie che hanno subito una riduzione del reddito per l’emergenza covid perché tutti possano avere l’opportunità di partecipare. A chiederlo è la consigliera regionaledel Pd Carmela Rozza che spiega: “Il bando aperto dalla Regione per le famiglie con figli e Isee inferiore ai 30 mila euro, che hanno subito una riduzione del reddito per la pandemia, resta aperto solo sette giorni. Un tempo insufficiente a dare a tutti l’opportunità di partecipare. Intanto l’informazione in così poco tempo non può arrivare a tutti e inoltre, per accedere è necessario procurarsi l’Isee e i documenti che attestano la perdita economica, operazioni che richiedono tempo”.
“Se si considera che il bando- continua Rozza- vale 32,4 milioni di euro e la cifra destinata a ciascuna famiglia è di 500 euro, si deduce che le famiglie beneficiarie in tutta la Lombardia non potranno essere più di 64 mila.Il rischio è che troppe persone che ne hanno bisogno ne restino fuori”.
“I criteri – conclude Rozza- sembrano essere stati scelti per far partecipare pochi amici di chi ne è a conoscenza. Per questo chiedo all’assessore Locatelli di allungare i tempi di apertura del bando, per dare a tutti coloro che sono in seria difficoltà e quindi ne hanno diritto l’opportunità di parteciparvi”.
Milano,9 aprile 2021