Skip to main content

Simone Negri al termine dell’audizione in V Commissione Territorio e infrastrutture che ha chiesto per trattare l’argomento degli sviluppi della Zona logistica semplificata della Martesana ‘Porto e retroporto di Genova e territorio della Martesana’

NEGRI (PD): “REGIONE ASSUMA POSIZIONI CHIARE: RAFFORZI IL RUOLO DEI COMUNI E TUTELI IL TERRITORIO, A PARTIRE DAL PARCO SUD”

“Regione Lombardia non può pensare di fare la passacarte di fronte a un progetto di queste dimensioni e di questo impatto. Al contrario, deve prendere una posizione chiara rispetto ad alcune scelte strategiche che riguardano la Zona logistica semplificata della Martesana. E capire bene quali ricadute ci saranno sui territori coinvolti che sono quelli dei comuni di Segrate, Pioltello, Vignate e Melzo e di tutta la Martesana”, lo dice Simone Negri, consigliere regionale del Pd, al termine dell’audizione in V Commissione Territorio e infrastrutture che ha chiesto per trattare l’argomento degli sviluppi della Zls ‘Porto e retroporto di Genova e territorio della Martesana’, con il sindaco della Città Metropolitana di Milano e i sindaci dei Comuni di Pioltello, Segrate, Melzo, Vignate, i referenti di Acli Melzo, CittadinanzAttiva Melzo, Acli Martesana, Comitato Cittadino per la difesa dei territori di Vignate e dell’Adda Martesana, Legambiente Adda Martesana, Comitato SosteniAmo il territorio.

“Prossimamente porteremo la questione della Zls anche in consiglio regionale perché la Giunta deve sciogliere alcuni nodi: fino a oggi è stato impossibile interloquire con gli assessori alla partita, la Terzi per le Infrastrutture e Guidesi per lo Sviluppo economico, ai quali vorremmo chiedere di sostenere, assieme a noi, la battaglia per i comuni coinvolti, che vorrebbero sedere ai tavoli dove si prendono le decisioni per la Zona logistica semplificata e non essere meri auditori, ma avere un ruolo attivo e partecipare alle scelte, nel nome di una vera condivisione. La Lombardia, con il suo presidente Fontana, sbandiera sempre il tema dell’autonomia, ma quando si tratta di esercitarla e rispettare il ruolo delle autonomie locali, già costituzionalmente riconosciuto, si tira indietro e lascia che le decisioni vengano prese altrove. Su questo chiediamo che Regione ponga il tema direttamente al Governo per arrivare ad alcune modifiche del decreto Genova che è quello da cui prende le mosse questa Zls”, spiega Negri.

 

“Inoltre, la Giunta deve esprimersi sull’ipotesi che due comuni importanti come Segrate e Pioltello escano dalla Zona, come hanno manifestato la volontà con una delibera approvata dai rispettivi consigli comunali. E vogliamo che si schieri contro l’ampliamento del terminal di logistica a Vignate, ovvero 600mila metri quadri in più di suolo agricolo nel Parco agricolo sud Milano, da poco costituitosi come nuovo ente regionale”, fa presente il consigliere Pd.

 

Gli fa eco Luigi Dedei, responsabile di Commercio, logistica e attività produttive del Pd Milano Metropolitana: “Regione deve dirci come la pensa su questa ipotesi di ampliamento a discapito del suolo agricolo e addirittura all’interno di un suo parco regionale. L’audizione di oggi è stata proficua anche perché ha permesso di cominciare a concretizzare il lavoro che il Pd della Martesana e metropolitano stanno facendo sul tema dello sviluppo logistico. E ha chiarito che su Vignate la scelta di consentire questo maxi ampliamento, che noi contestiamo con forza, dipenderà principalmente dal sindaco del comune, che deve assumersi le sue responsabilità di fronte ai cittadini. Noi puntiamo a uno sviluppo equilibrato della logistica, riconoscendo il valore economico e trainante, ma, unitamente agli aspetti legati alla buona occupazione, vogliamo che vengano preservati i territori e la qualità della vita dei cittadini, anche perché l’area della Martesana è già molto impattata”.

 

Milano, 4 dicembre 2025

PD Regione Lombardia