Skip to main content

Simone Negri chiede un’audizione urgente in commissione Lavoro per scongiurare i licenziamenti alla Xilopan di Cigognola (PV)

Xilopan di Cigognola – Negri (Pd): Subito un’audizione con proprietà, sindacati e sindaci del territorio per scongiurare i licenziamenti

Un’audizione urgente in Commissione attività produttive per scongiurare i licenziamenti alla Xilopan di Cigognola. A chiederla è il consigliere regionale del Pd Simone Negri che spiega: “L’azienda,  che produce pannelli truciolari per l’industria del mobile e rappresenta una importante realtà del settore,  sta attraversando una grave crisi occupazionale e ha comunicato che il 19 gennaio prossimo scatterà la procedura di licenziamento collettivo per 71 addetti. Oggi i dipendenti, di età diverse e spesso con figli, si trovano in una condizione di enorme preoccupazione per il loro futuro in una provincia, quella di Pavia, già interessata da numerose crisi aziendali e con uno dei Pil peggiori della Lombardia”.

“E’ necessario- continua Negri- intervenire con urgenza per ricercare eventuali soluzioni in sede regionale, visto che non è possibile aprire un tavolo ministeriale perché Xilopan impiega meno di 250 dipendenti. Per questo chiediamo che siano chiamati in audizione in tempi brevissimi i rappresentanti sindacali, il presidente del consiglio di amministrazione e i sindaci del territorio coinvolto, di Cigognola (Gianluca Orioli) Broni, (Antonio Riviezzi) e Stradella (Giampiero Bellinzona).

 

Milano, 13 gennaio 2025

 

PD Regione Lombardia