Skip to main content

Matteo Piloni ha visitato oggi la “Viscardi Modellisti” di Offanengo

PILONI (PD) IN VISITA ALLA ‘VISCARDI MODELLISTI’ DI OFFANENGO: “UNA STORIA DI QUALITÀ E INNOVAZIONE”

 

Il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni ha visitato oggi la “Viscardi Modellisti” di Offanengo, realtà specializzata nella realizzazione di modelli in resina e alluminio per i settori elettromedicale, motorsport e aeronautico. Ad accompagnarlo, il titolare Fabio Viscardi.

 

“Entrare in questa azienda – racconta Piloni – è stato emozionante. È la realtà fondata da Tarcisio Viscardi, scomparso un mese fa. Pur conoscendo da anni lui e la sua famiglia, non avevo mai avuto occasione di vedere da vicino il loro lavoro. Oggi è stato come entrare in un pezzo importante della sua vita e del nostro territorio produttivo”.

 

L’azienda opera nella prima fase della catena industriale, realizzando modelli che diventano la base del prodotto finito. Una nicchia ad alta precisione che richiede competenze qualificate. Proprio su questo fronte emerge la principale criticità. “Fabio ha segnalato la difficoltà nel reperire personale specializzato, un problema che riguarda tutto l’artigianato – fa sapere Piloni – Eppure, qui negli ultimi anni si è investito molto in macchinari e nuove tecnologie, grazie anche agli incentivi di Industria 4.0, rendendo il processo più efficiente e sostenibile”.

 

“Nata dal lavoro artigianale di Tarcisio nel laboratorio di casa, la ‘Viscardi Modellisti’ ha aperto nel 2001 il capannone che ospita oggi la produzione – prosegue -. Una piccola impresa che si è ritagliata un ruolo nel mondo della precisione, costruendo collaborazioni con importanti realtà dell’automotive e dell’elettromedicale”.

 

“È una storia familiare fatta di passione, sacrifici e capacità di evolversi. Fabio l’ha portata nel futuro con coraggio e visione – conclude Piloni -. A lui va il mio grazie per la disponibilità e per l’impegno con cui porta avanti questa eccellenza del territorio”.

 

Prima della visita il consigliere Piloni ha bevuto un caffè in paese, insieme ad alcuni cittadini “un’occasione informale e semplice per ascoltare i problemi delle persone”.

 

Milano, 26 novembre 2025

PD Regione Lombardia