BOCCI E FORATTINI (PD): “REGIONE SBLOCCHI SUBITO I FONDI STATALI E NE AGGIUNGA DI PROPRI PER LE CASE RIFUGIO”
Mentre il Ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia dà la sveglia a Regione Lombardia affinché sblocchi i fondi dei Comuni, il consiglio regionale respinge un emendamento a prima firma Paola Bocci, consigliera regionale del Pd, che chiede proprio risorse per i Comuni da destinare alle case rifugio destinate alle donne vittime di violenza di genere.
“Più volte abbiamo chiesto a Regione Lombardia di integrare le risorse statali per il contrasto alla violenza sulle donne, in particolare durante questo difficile periodo in cui all’emergenza coronavirus si aggiunge l’emergenza di coloro che sono costrette a stare chiuse in casa assieme ai loro maltrattanti – spiegano Bocci e la collega Antonella Forattini –. Ugualmente, abbiamo chiesto di velocizzare il trasferimento dei fondi statali, già devoluti alle Regioni, ai comuni, affinché li abbiano disponibili subito”.
Ecco allora l’ulteriore invito delle due consigliere Pd: “Almeno Regione sblocchi quei fondi di cui il Governo ha già accelerato l’attribuzione. E, anziché bocciare la nostra richiesta che rafforza questa direzione, con più sensibilità ne aggiunga di propri”.
Milano, 4 maggio 2020