Skip to main content

BOCCI E FORATTINI (PD): “FINALMENTE ANCHE LA MAGGIORANZA D’ACCORDO CON NOI SUL TRACCIAMENTO”

“Non possiamo che dare il benvenuto alla maggioranza che finalmente è d’accordo con noi sulla necessità del tracciamento urgente e dell’utilizzo dei tamponi salivari per alunni e studenti”, lo dicono Paola Bocci e Antonella Forattini, consigliere regionali del Pd, dopo l’approvazione di una mozione sul tema, presentata dal centrodestra, insieme a una analoga del M5s, sottoscritta anche dalle stesse consigliere, che segue le molte richieste fatte dai democratici già a partire dall’estate del 2020.

“È quasi un anno che abbiamo posto con grande forza il tema. E negli ultimi mesi abbiamo insistito affinché Regione Lombardia percorresse la strada dei tamponi salivari – prosegue Bocci –. Intanto si è perso molto tempo per mettere in sicurezza i ragazzi. È poi evidente che una fascia di giovani non riuscirà a vaccinarsi a breve, nonostante le buone intenzioni del Governo. In Aula abbiamo anche ricordato gli sforzi fatti in anticipo da alcune amministrazioni comunali di centrosinistra, come Bollate, sulla sperimentazione dei tamponi salivari, cosa che poteva essere fatta benissimo anche dalla Regione. Ma ora l’importante è che si proceda subito, nonostante solo poche settimane fa quest’Aula non si fosse espressa così a favore quando lo chiedevamo noi. In questo modo si dà riconoscimento anche al grande lavoro fatto dal pool di ricerca dell’Università di Milano, costituito soprattutto da donne”.

Nella mozione di maggioranza sono stati inseriti gli impegni chiesti dal Pd: “Bisogna prevedere test e tamponi non solo da qui alla fine dell’anno, ma anche in vista della ripresa delle scuole a settembre. L’attività di monitoraggio dovrà essere implementata per garantire l’inizio del nuovo anno scolastico al meglio. Inoltre, abbiamo chiesto non solo di attivare lo screening, come recitava la mozione, ma anche l’indispensabile attività di contact tracing”, concludono Bocci e Forattini.

Milano, 4 maggio 2021

PD Regione Lombardia