Via Gola- Rozza (Pd): “Ennesima passeggiata elettorale della giunta Fontana. Dal 2019 ripete le consuete chiacchiere vuote”
Ancora una volta gli assessori della giunta Fontana hanno usato via Gola per una passeggiata elettorale e hanno ripetuto le stesse chiacchiere del 2019. La consigliera regionale del Pd Carmela Rozza commenta così il sopralluogo effettuato oggi dagli assessori regionali alla Casa e alla Sicurezza.” E’ dal 2019- attacca Rozza- che la giunta regionale con tutti i diversi assessori che si sono succeduti racconta la stessa storia. Garantisce che ci sono i fondi per la riqualificazione e invoca la collaborazione fra istituzioni. E’ inaccettabile. Oltre le parole non c’è nulla. E’ evidente che non c’è un progetto. Ancora oggi, dopo 5 anni, siamo alle mere ipotesi. Si parla di accordi con le cooperative, ma di concreto non c’è nulla”.
“Sul piano della sicurezza- continua Rozza- siamo alla farsa. Intanto si finge di ignorare che il degrado non si ferma a via Gola ma arriva a via Pichi e via Borsi e si ripete che c’è bisogno di collaborazione. Ma non si capisce a chi si chiede collaborazione. Forse al ministro Piantedosì? Già nel 2017, da assessore comunale alla sicurezza, avevo inserito via Gola tra le priorità da affrontare e avevo chiesto ad Aler il censimento degli abusivi. Oggi sembra si sia rimasti fermi ad allora”.
“Ora come allora- conclude Rozza- è necessario censire gli abusivi, distinguere fra delinquenti e famiglie fragili con gravi disagi sociali e poi mettere in campo un progetto concreto. Ma la Regione è ben lontana dal fare tutto questo. La giunta Fontana si ricorda di via Gola solo in campagna elettorale e si accontenta delle chiacchiere, mentre ai cittadini per bene servono risposte concrete”.
Milano,27 maggio 2024