Via Bolla-Rozza (Pd): Il progetto di riqualificazione da appaltare ancora non c’è. Necessario stilarlo subito, di pari passo con il censimento degli abusivi
Non c’è ancora un progetto di riqualificazione da appaltare. La consigliera regionale del Pd Carmela Rozza commenta così l’audizione che si è tenuta questa mattina in Commissione Territorio, con l’assessore regionale alla Casa Alessandro Mattinzoli e i rappresentanti dell’Aler, sul quartiere popolare di via Bolla. “ Il degrado di via Bolla- afferma Rozza- è purtroppo sotto gli occhi di tutto. I civici dal 26 al 36 richiedono interventi importanti, contano 18 abusivi, 53 regolari e 17 case sfitte. Ma le condizioni peggiori sono quelle degli stabili ai numeri 38-40 e 42, tali da richiedere l’abbattimento e la ricostruzione. Qui le occupazioni abusive sono 91, 44 gli alloggi sfitti e solo 21 gli inquilini regolari. A fronte di un quadro drammatico la Regione e Aler continuano a perdere tempo. Oggi è stato annunciato che sarà avviato un censimento degli abusivi con il Comune di Milano e la Questura, un’operazione non facile, che dovrà portare alla ricollocazione delle famiglie in stato di fragilità e allo sgombero dei delinquenti e richiederà tempo.“
“Non si può aspettare la fine del censimento- attacca Rozza- per stilare un progetto da appaltare. Occorre partire subito per poi poter procedere con le gare di appalto. Si deve tener anche conto del rischio di ritardi, dovuti alla difficoltà a reperire i materiali e imprese disponibili. Se non si parte subito si rischia di dover attendere anni la fine dei lavori e di lasciare ancora a lungo centinaia di famiglie nel degrado.
Milano, 7 aprile 2022