Marco Carra ha presentato una interrogazione in commissione Sanità all’assessore Bertolaso
VETERINARIA, CARRA (PD): “A QUANDO IL NUOVO PIANO? LE EMERGENZE SANITARIE CHE STANNO COLPENDO GLI ALLEVAMENTI LOMBARDI NON POSSONO PIÙ ASPETTARE”
Conoscere quanto prima il nuovo Piano Regionale Integrato della Sanità Pubblica Veterinaria e la programmazione per i prossimi anni.
È la richiesta che il consigliere regionale del Pd, Marco Carra, capogruppo in commissione Agricoltura, ha sottoposto ieri in commissione Sanità all’assessore al Welfare Guido Bertolaso.
“Abbiamo chiesto all’assessore Bertolaso le tempistiche – spiega Carra – ovvero quando si avrà la possibilità di conoscere il Piano. Si tratta di un documento molto importante che si sviluppa in cinque anni e che fa riferimento alle tante emergenze che stiamo vivendo in campo agricolo, dalla Psa, alla blue tongue, all’aviaria. Sono problematiche che necessitano di una presenza molto solida e di interventi concreti e per il futuro. Siamo convinti che l’attività svolta dai veterinari per l’emergenza Psa debba essere riconosciuta anche a livello economico, come avevamo richiesto in una interrogazione precedente, e che sia inoltre necessario implementare gli organici degli stessi, del Sistema Sanitario”.
“L’assessore Bertolaso – fa sapere Carra – ha dato un’indicazione sui tempi: entro marzo dovrebbe essere pronta la bozza del piano; a quel punto si aprirà il confronto e noi daremo il nostro contributo. Auspichiamo che si arrivi alla stesura definitiva in tempi brevi. Le emergenze sanitarie che stanno colpendo i nostri allevamenti non aspettano né Bertolaso né il piano!”.
“Sollecitiamo, infine, il pieno coinvolgimento di chi rappresenta i veterinari e i veterinari stessi” conclude Carra.
Milano, 17 gennaio 2025