Skip to main content

BILANCIO REGIONALE, PILONI: “OTTENUTE LE RISORSE PER IL SOTTOPASSO CICLOPEDONALE A SANTA MARIA. DOPO QUELLO VEICOLARE, UN ALTRO TASSELLO PER IL SUPERAMENTO DELLA BARRIERA FERROVIARIA”
500mila euro per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale a Santa Maria, per dire finalmente addio al passaggio a livello. È quanto ottenuto dal consigliere regionale del Pd Matteo Piloni con l’approvazione di un suo ordine del giorno, in occasione del bilancio regionale votato giovedì scorso in aula consiliare.

“Dopo l’avvio dei lavori del sottopasso veicolare di Santa Maria a Crema, per superare l’annoso problema del passaggio a livello che taglia in due la città e in attesa del cantiere di riqualificazione e messa in sicurezza della stazione ferroviaria con l’inizio dell’anno, la realizzazione del sottopasso ciclopedonale lungo il viale di Santa Maria è il terzo importante tassello del più ampio progetto ‘Crema 2020’, realizzato dall’amministrazione comunale, ormai dieci anni fa, e seguito dagli assessori Fabio Bergamaschi e Cinzia Fontana” spiega Piloni.

“L’obiettivo, una volta aperto il sottopasso per le auto, è quello di chiudere definitivamente l’attuale barriera ferroviaria e concentrarsi per un collegamento ciclopedonale, attraverso la realizzazione di un sottopasso, così da garantire l’accessibilità tra santa Maria e il centro città, preservandone la continuità e garantendone la valorizzazione paesaggistica. Il costo, previsto a bilancio dall’amministrazione comunale, si attesta intorno ai due milioni di euro e il contributo di Regione Lombardia diventa dunque molto importante”.

“Con questo risultato si aggiunge un altro tassello a quelli già ottenuti per l’area nord-est della città – sottolinea Piloni – ricordo infatti che il progetto Crema2020, oltre ad essere sostenuto dalla regione, anche attraverso risorse del Governo, è appoggiato da 18 comuni del territorio cremasco, con l’obiettivo di migliorare la mobilità dell’asta ferroviaria Cremona-Treviglio, oltre a quella verso la parte nord del territorio, a cui fanno riferimento anche l’area industriale e la realizzazione della ‘tangenzialina’ per Capralba”.

Milano, 20 dicembre 2021

PD Regione Lombardia