Skip to main content

Marco Carra  in merito alla vicenda della Versalis, azienda chimica del gruppo Eni, il cui sito mantovano è a rischio depotenziamento.

VERSALIS: CARRA (PD), “BENE LE RASSICURAZIONI MA HANNO IL RESPIRO CORTO, PER SITO DI MANTOVA SERVE UN PIANO A DIECI ANNI”

 

“Le rassicurazioni da parte dell’azienda sul mantenimento occupazionale dei lavoratori diretti e dell’indotto, la garanzia del turn over dei dipendenti, degli investimenti previsti e la garanzia di non ricorrere agli ammortizzatori sociali, sono incoraggianti, ma hanno il respiro corto. Sono rassicurazioni sul breve termine. Noi dobbiamo capire, invece, dall’azienda e da Eni, quali siano le reali intenzioni sullo stabilimento di Mantova per il futuro, per i prossimi 10 anni. Il Governo, in questo caso, dovrebbe stabilire su quali politiche industriali intende investire. La proposta dell’assessore regionale Guido Guidesi di mantenere un tavolo aperto per seguire il destino dello stabilimento di Mantova va nella direzione giusta, per incalzare Eni e il Governo a investire su Mantova e io non farò mancare il mio sostegno e stimolo in questo percorso per garantire il futuro della produttività di Versalis. Mantova e il nostro territorio hanno già dato in materia di deindustrializzazione. Non possiamo permetterci che questo stabilimento faccia la fine della raffineria”.

Lo dichiara Marco Carra, consigliere regionale del Partito Democratico, in merito alla vicenda della Versalis, azienda chimica del gruppo Eni, il cui sito mantovano è a rischio depotenziamento.

 

Milano, 7 febbraio 2025

PD Regione Lombardia