Skip to main content

Vaccini AntiCovid19, Girelli:”Da Moratti aspettiamo piano dettagliato, una campagna informativa per gli anziani e finalmente trasparenza sui dati”
Nel sottolineare la disponibilità della neo Assessora Moratti a confrontarsi in Aula, rimane tuttavia la necessità di invitare tutta la Giunta regionale a superare il continuo stato di tensione con il livello nazionale, uno scontro istituzionale inaccettabile e già fonte di spiacevoli errori, e a collaborare fattivamente con tutti i livelli istituzionali coinvolti. Soprattutto ora aspettiamo che venga definito in tempi brevissimi un dettagliato piano vaccinale Anticovid.
Oltre all’agenda dei buoni propositi infatti serve definire un cronoprogramma, duttile e modulabile a seconda delle disponibilità delle forniture dei vaccini, e una efficace campagna di comunicazione per i nostri anziani. Perché sapere che la profilassi per le categorie a rischio verrà anticipata è un bene, ma non dimentichiamo che molti vivono in condizioni di solitudine, senza un computer e magari senza l’accesso a una rete di relazioni utili. Per questo serve uno sforzo massimo per coinvolgere e informare della vaccinazione più persone possibili.
Se da un lato mi auguro che il nuovo corso che la Moratti vorrà dare all suo assessorato sia improntato nel segno della trasparenza – dopo un anno credo sia un dovuto atto nei confronti del Consiglio e di tutti i lombardi – dall’altro trovo incredibile che gli esponenti di maggioranza abbiano trasformato il confronto in un continuo attacco all’Europa e al Governo. Da una Regione che ha spesso manifestato una chiara inadeguatezza nel gestire molte delle fasi dell’emergenza ci vorrebbe un po’ più di umiltà. E soprattutto la capacità di spiegare e non solo chiedere spiegazioni. Anche perché, così facendo, si rischia di mettere nell’angolo la Lombardia in un momento tanto difficile.
Bertolaso, al quale auguriamo buon lavoro, infatti non basterà a risolvere i problemi. Lo abbiamo già sperimentato. Serve altro. Siamo disponibili a collaborare, entrando nel merito, non ad assistere al solito teatrino dello scaricabarile. Questo ci aspettiamo dalla vicepresidente Moratti.
Gianni GIRELLI
Presidente Commissione d’Inchiesta regionale Covid19

PD Regione Lombardia