Skip to main content

VACCINI ANTI COVID: PIZZUL (PD), “POLEMICHE SULLE SIRINGHE SONO PRETESTUOSE, ITALIA SECONDA IN UE MENTRE LOMBARDIA QUARTULTIMA TRA LE REGIONI”

“Gli errori sul conferimento delle siringhe vanno evitati ma non spiegano il forte ritardo della Regione sui vaccini anti Covid. Le polemiche della Lega sono pretestuose, perché oggi l’Italia è seconda in Europa per vaccinazioni effettuate, sia in termini assoluti che in rapporto alla popolazione, ma la Lombardia rimane quartultima tra le regioni italiane per dosi somministrate in percentuale a quelle ricevute. Più che far polemiche, i leghisti nostrani dovrebbero mettere i lavoratori della sanità in condizione di operare e proteggere i cittadini. Il resto non conta.”
Così il capogruppo del Pd al Pirellone Fabio Pizzul commenta la polemica dei parlamentari della Lega sull’invio errato di una certa quota di siringhe per il vaccino agli ospedali lombardi e in particolare a quelli pavesi, i cui vertici hanno però assicurato che l’errore non ha avuto effetti sull’andamento delle vaccinazioni.
I dati a cui fa riferimento Pizzul si trovano qui:

dati vaccinazioni anti Covid nei vari Paesi

dati vaccinazioni anti Covid in Italia

Milano, 7 gennaio 2021

PD Regione Lombardia