Era presente anche Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, questo pomeriggio, al V-Day del Policlinico San Matteo di Pavia. Una giornata epocale, per l’esponente dem: “La scelta di effettuare le prime vaccinazioni nel padiglione 42 del reparto malattie infettive è altamente simbolica. Come lo è il fatto di aver deciso di vaccinare per primi i rappresentanti di tutte le strutture sanitarie provinciali. Il nostro policlinico è di per sé già un luogo simbolo della sanità regionale, in quanto fortemente vocato alla ricerca”, dichiara al termine della giornata.
Adesso ci sono dei fondamentali passi avanti che la Lombardia deve fare, secondo Villani e il Pd: “Oggi è più che mai fondamentale la collaborazione tra le istituzioni, anche per dare il via quanto prima al dibattito sulla riforma della legge regionale sanitaria a partire dall’imminente 2021. E la discussione deve andare nella direzione di una sanità territoriale che coinvolga e valorizzi, tra gli altri, anche i medici di base, restituendo ruolo e dignità professionale, sociale ed economica a tutti gli operatori sanitari, ma pure le istituzioni e in primis i sindaci, che con la riforma Maroni hanno perso la possibilità di incidere sulla programmazione della sanità territoriale e sulla qualità del servizio ai propri cittadini”.
Il consigliere dem ribadisce: “Ora più che mai è necessario un reale e forte impegno di Regione Lombardia per rilanciare la sanità territoriale. Noi siamo pronti a discuterne e a fare la nostra parte”, conclude Villani.
Milano, 27 dicembre 2020