REGIONE APPROVA MOZIONE PER RICORDARE RAMELLI E PEDENOVI NELLE SCUOLE LOMBARDE u000bPIZZUL (PD): MOZIONE STRUMENTALE, SOLO PER DIVIDERE E AFFERMARE POSIZIONI DI PARTE
Il Consiglio regionale ha votato a maggioranza una mozione di Fratelli d’Italia che chiede che in tutte le scuole della Lombardia si ricordino le morti del militante di estrema destra Sergio Ramelli, del consigliere provinciale del Movimento Sociale Enrico Pedenovi e, è stato aggiunto in aula, di tutte le vittime degli anni di piombo. Il PD aveva chiesto di modificare la mozione prevedendo l’istituzione di una giornata dedicata alle vittime della violenza ideologica senza citare i nomi di specifiche vittime.
Hanno votato sì tutte le forze di maggioranza, no PD e Lombardi, Civici europeisti, astenuti i cinque stelle.
“È una grave operazione strumentale di una parte contro l’altra – spiega il capogruppo democratico Fabio Pizzul – se ci fosse stata davvero la volontà di ricordare tutti i morti di quel periodo triste e scellerato, come noi avevamo chiesto di fare, non si sarebbe partiti da una mozione che proponeva esclusivamente le vicende di Ramelli e Pedenovi. Non esistono morti di serie A e di serie B e compito della politica deve essere quello di evitare in ogni modo di far tornare quel clima e quei fatti. Questa mozione purtroppo, non fa onore a chi la propone, perché strumentalizza gli stessi Ramelli e Pedenovi per ottenere una bandiera da sventolare, un successo da rivendicare. È una pagina triste del Consiglio regionale, un ritorno a un clima che tutti dovremmo sentire la responsabilità di superare in nome di una memoria davvero condivisa.”
Milano, 12 giugno 2018