Skip to main content

IN COMMISSIONE APPROVATA LA LEGGE PER I GIOVANI, ASTENUTO IL PD
SCANDELLA (PD): “RISCHIA DI ESSERE OCCASIONE GETTATA AL VENTO, OCCORRE OCCUPARSI DEI PROBLEMI VERI”

È stata approvata oggi in commissione Cultura del Consiglio regionale la proposta di legge della Giunta Fontana dal titolo “La Lombardia è dei giovani”, che mira ad istituire un forum di consultazione dei giovani, un osservatorio sulla condizione giovanile, un piano triennale e un premio per i giovani che più si distingueranno nello sport, nell’arte, nello studio e nella ricerca, nell’impegno sociale e civico.
Il progetto di legge, che sarà sottoposto al voto finale in aula il 22 marzo, è il frutto di un percorso iniziato nel 2018 su iniziativa del Partito Democratico che lanciò la proposta di una seduta tematica del Consiglio regionale sulla condizione giovanile. Oggi, però, il PD non è soddisfatto dell’esito di quell’iniziativa e in commissione ha deciso di astenersi, peraltro dopo aver assistito al muro elevato dalla maggioranza ad ogni proposta migliorativa.
“Questa legge si distingue più per quel che manca che per quello che c’è” spiega il consigliere dem Jacopo Scandella, che vede il rischio di un “provvedimento vuoto”.
“Se abbiamo proposto che il Consiglio regionale si occupasse dei giovani, non senza resistenze da parte del centrodestra, è perché ci aspettavamo che si intervenisse sui fattori che determinano la condizione giovanile e che, per esempio, fanno sì che in Baviera i giovani disoccupati siano il 4% e in Lombardia il 19. Volevamo interventi sullo studio, la ricerca, l’accesso al lavoro e alla casa, il sostegno alle giovani famiglie, per dire di alcuni temi principali. Di questo nella legge non c’è traccia e la sua approvazione rischia di essere un’occasione gettata al vento. Favorire l’autonomia giovanile con ogni strumento possibile è però indispensabile. Per questo non ci accontentiamo e ripartiamo da questi problemi lanciando un appello ai giovani: raccontateci le vostre esperienze e le vostre proposte e noi ne trarremo un pacchetto di emendamenti e progetti di legge da portare in Consiglio regionale. Per i giovani non basta una sola legge, certamente non basta questa legge” conclude Scandella.

Milano, 2 marzo 2022

👉 Il testo del progetto di legge e l’iter istituzionale sul sito del Consiglio regionale

👉 E voi? cosa vorreste facesse Regione Lombardia per i giovani? Cliccate e partecipate!

 

 

PD Regione Lombardia