“Ringraziamo la Senatrice Liliana Segre per aver portato oggi in Consiglio regionale la sua testimonianza, per averci ricordato ancora una volta che l’Olocausto è frutto dell’odio e dell’indifferenza. Le siamo grati perché, nonostante atrocità che nemmeno possiamo immaginare, porta avanti, instancabile, una campagna contro ogni forma di odio. Per ringraziarla nel migliore dei modi, credo sia opportuno raccogliere il suo invito e organizzare presto una seduta del Consiglio regionale al Binario 21″.
Così il capogruppo del Partito Democratico Fabio Pizzul ha commentato il discorso in Aula della Senatrice a vita e sopravvissuta ad Auschwitz Liliana Segre.
“Se la memoria collettiva è l’antidoto all’odio, anche le nostre azioni politiche devono essere conseguenti. Negli anni Trenta e Quaranta le vittime dell’odio furono gli ebrei, i Rom, i sinti e chiunque fosse antifascista. Oggi la violenza esplode nei confronti degli immigrati, delle diversità. Un germe pericoloso, che mina alle fondamenta l’essenza stessa della democrazia. E su questo fronte non dobbiamo abbassare la guardia, non possiamo permetterci che l’irrazionale prevalga sulla ragione” ha concluso Fabio Pizzul.
Milano, 11 febbraio 2020